Ci siamo quasi.
Il mese di agosto si avvicina e con lui una parte consistente di famiglie si sposterà nei luoghi di villeggiatura scelti.
Riposo, divertimento e svago saranno la base delle festività di tanti.
E l’ambiente? E la raccolta differenziata? E La prevenzione dei rifiuti? E la crisi climatica?
Ecco, essi dovranno far parte delle nostre vacanze, non abbiamo possibilità differenti rispetto a questa prospettiva.
Devono farne parte in maniera chiara, inequivocabile e divertente: si, divertente. Avere una attenzione nel riguardo del nostro pianeta significa prendersi cura di un qualche cosa di caro, di significativo di valore.
Come farlo?
Se viviamo in una realtà dove il sistema di raccolta previsto è domiciliare, può essere estremamente comodo visitare il Centro di Raccolta prima di partire, per poter gestire le frazioni normalmente gestite a calendario (..ma anche quel vecchio paio di sci rotti ha l’occasione di trovare la sua giusta locazione). Se per entrare trovate la colonnina per la gestione degli accessi, potrebbe essere ArcoGATE (se vuoi verificare puoi controllare qui).
Successivamente è necessario evitare di produrre rifiuti, anche se usciamo dalla nostra confort zone: ci sono molteplici negozi che offrono prodotti sfusi che aspettano solo di essere visitati. Ci sono realtà dove poter noleggiare (si avete capito bene, noleggiare) le stoviglie per quel pic nic tanto atteso. Meno rifiuti prodotti significano contenitori più piccoli in giro (oltre ad un sacco di ulteriori benefici), magari sono proprio i nostri (se vuoi verificare puoi controllare qui).
Poi è necessario capire come gestire la raccolta differenziata nel paese che ci ospiterà: sito del comune, o applicativi per smartphone (…mai sentito parlare di Junker?!) sono ottimi alleati (..non solo vostri, ma anche nostri!).
Buon Ambiente e Buon Divertimento
P.S. E la crisi climatica? Consiglio di lettura: “La crisi climatica esiste e non è un unicorno”…non è un libro solo per ragazz*