Raccolta differenziata in azienda

La raccolta differenziata è importante a casa come al lavoro, in ambiente domestico come in ambienti pubblici. Un ufficio, un centro commerciale, un porto e un aeroporto hanno la necessità di gestire i rifiuti prodotti all’interno della propria struttura.

Riuscire a organizzare e gestire una valida raccolta differenziata sui luoghi di lavoro, o in contesti ad alta frequentazione, permette di diminuire la quantità totale di rifiuti prodotti. Ciò significa anche essere in grado di misurare con precisione la produzione di rifiuti, riconoscere di quali frazioni è composta, da chi sono prodotti i rifiuti, quando vengono raccolti e dove.

Raccolta differenziata in azienda

Differenziare i rifiuti in azienda

All’interno di piccole, medie e grandi strutture ci sono due tipologie principali di produttori di rifiuti: chi lavora all’interno della struttura e chi usufruisce del servizio. Per gestire in modo corretto la raccolta differenziata, è bene distinguere i due flussi di raccolta che necessitano di strumenti e soluzioni diversi.

Utenti – Per essere coinvolti in modo efficace e svolgere correttamente la raccolta differenziata, hanno necessità di contenitori pratici, funzionali e facilmente riconoscibili. I contenitori Delta, DeltaLIGHT ed ETA sono pensati per facilitare la comprensione e sostenere la differenziazione delle diverse frazioni.

Lavoratori – In ogni azienda è possibile distribuire contenitori diversificati in base alle esigenze proprie dell’unità produttiva. Le linee Delta, DeltaLIGHT ed ETA si affiancano ai contenitori carrellati per offrire tutti gli strumenti per una corretta raccolta differenziata.

I prodotti Sartori Ambiente per la raccolta differenziata in azienda:

Gestione e controllo

I contenitori carrellati forniti sono collegati tramite MIP all’utente/azienda. Quando i contenitori devono essere svuotati l’operatore interno alla struttura può leggere il tag attraverso i nostri lettori in modo da imputare a quell’utenza quel tipo di servizio. Tutti i flussi possono essere visionati e controllati a distanza dagli uffici di competenza dell’ente gestore tramite il sistema ArcoCLOUD.

I prodotti Sartori Ambiente per la gestione della raccolta

Migliorare il controllo

Se fare una efficace raccolta differenziata è il primo passo, migliorare costantemente i flussi e trovare soluzioni sempre più innovative al sistema di raccolta è il nostro obiettivo. Tutti i flussi di differenziazione e raccolta possono essere visionati e controllati dagli uffici di competenza dell’ente gestore; avendo a disposizione tutti i dati dell’utente e degli svuotamenti si possono introdurre azioni migliorative al sistema.

“Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare” (Lord W. T. Kelvin)

Questo permetterà di ottenere un risparmio per la gestione dei rifiuti, sia che avvenga tramite il sistema comunale, sia tramite accordi privatistici. Inoltre è un’informazione fondamentale da rendere pubblica nel caso della certificazione ESG.

I prodotti Sartori Ambiente per il controllo dei flussi di raccolta

  • Software di gestione dei dati

Richiesta informazioni

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo e informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. Titolare dei dati è Sartori Ambiente Srl, cui potrà rivolgersi per l'eservizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy