Tariffa puntuale
La tariffa puntuale è un sistema basato sul controllo della produzione di rifiuti grazie ad un metodo innovativo.
La fornitura dei contenitori agli utenti e dei software alle amministrazioni, o agli enti gestori, permette di diminuire la reale produzione di rifiuti, di incentivare comportamenti virtuosi nei cittadini e di applicare una tariffa equa basata sulla reale quantità di rifiuti prodotti.
Tariffa puntuale
Contenitori per la raccolta differenziata
Il sistema di raccolta porta a porta prevede l’utilizzo di contenitori specifici, distribuiti agli utenti, per facilitare la gestione e diffondere buone abitudini. Avere i contenitori giusti, sempre ordinati e facili da pulire, è un vantaggio che semplifica l’impegno del singolo.
I contenitori per la raccolta differenziata della linea Urba e UrbaPLUS sono perfetti per essere collocati in qualsiasi spazio della casa, sia all’interno che all’esterno, senza rinunciare alla praticità del conferimento. L’obiettivo è dotare gli utenti di attrezzature comode da usare per rendere la raccolta differenziata un’abitudine quotidiana. Sono prodotti in polipropilene riciclato, certificato “Plastica Seconda Vita”, resistente ai raggi UV e agli agenti chimici, biologici ed atmosferici, sicuri e facili da pulire.
I prodotti Sartori Ambiente per la raccolta differenziata:
- Contenitori con TAG univoco Urba e UrbaPLUS
- Sacchi con TAG per la raccolta differenziata
Distribuzione dei contenitori
La corretta distribuzione dei contenitori e la relativa associazione dei dati dell’utente permette una gestione della tariffazione puntuale sensibilmente migliore grazie alla creazione di un database reale ed affidabile.
Junker Action è il sistema ideato per abbinare utente e contenitore durante la distribuzione di contenitori/sacchi identificati da un codice univoco.
Lettura tag
L’associazione tra TAG univoci su tutti i nostri contenitori che ne sono dotati e utenti permette una lettura rapida e precisa.
Il TAG è un transponder di tipo passivo, quindi senza batteria, che viene scritto durante la produzione del contenitore con un codice univoco e che viene associato a ciascuna utenza in fase di distribuzione delle attrezzature. Il codice può contenere informazioni relative al gestore del servizio, al comune, alla frazione di rifiuto raccolta ed al volume del contenitore su cui è applicato. Il TAG viene rilevato automaticamente dai sistemi Arco40EVO e ArcoBEAT durante il normale servizio di raccolta.
I prodotti Sartori Ambiente per la lettura tag
Punti di raccolta rifiuti
Nelle città o nelle zone turistiche può capitare che l’utenza sia impossibilitata a conferire il proprio rifiuto nel giorno previsto per la raccolta. Lo stesso vale per tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti diversamente, come pannolini, pannoloni, rifiuti ingombranti, etc.
Questo può creare difficoltà e disaffezione verso il sistema della raccolta porta a porta, la quale garantisce la migliore percentuale di raccolta differenziata. Abbiamo pertanto ideato un sistema di punti di raccolta specifici con controllo del conferimento.
Punti di raccolta Sartori Ambiente
- ArcoSTATION sono isole ecologiche automatizzate, ad integrazione del modello porta a porta, per conferire liberamente il rifiuto attraverso l’identificazione con card dedicata o tessera sanitaria.
- ArcoPOINT è la soluzione compatta per il conferimento dei rifiuti speciali, come pannolini ed altri tessili sanitari, al di fuori degli orari di raccolta.
- ArcoGATE è la colonnina abilitata al controllo dell’accesso dei cittadini ai centri di raccolta con barriere, fotocellule e semaforo.
Il compostaggio digitale - Per il controllo e la gestione del compostaggio
È possibile quantificare i rifiuti prodotti e gestiti in autonomia anche nel caso del compostaggio domestico, grazie ad un applicativo semplice e intuitivo utilizzabile sia dal gestore del servizio, per monitorare il database dei compostatori e comunicare con l’utenza, sia dai cittadini, per gestire in modo autonomo la fase di compostaggio.
Strumenti disponibili all’interno del Compostaggio digitale
Per gli utenti
- Manuale di montaggio della compostiera
- Guida al compostaggio
Per gli enti gestori
- Gestione da remoto dell’albo compostatori con dati e feedback in tempo reale
- Comunicazione diretta con i cittadini
- Personalizzazione grafica
- Utilizzo di anagrafiche preesistenti
Una tariffa equa e proporzionata
Un sistema di raccolta differenziata calato sulla propria realtà, dove l’utenza sia collegata al rifiuto prodotto e il monitoraggio dei dati sia costante e sicuro, permette di creare una tariffa equa e proporzionata alla produzione reale di rifiuti.
Inoltre il sistema GPS installato sui singoli veicoli consente di rilevare la loro posizione, le diverse tempistiche di servizio/trasferimento/fermo (stop, pausa), le operazioni di raccolta/svuotamento dei contenitori, le informazioni provenienti dai sensori di bordo e i chilometri percorsi e di pianificare il percorso di raccolta in modo più accurato ed efficiente.
I prodotti Sartori Ambiente per il monitoraggio dei dati
- Software gestione dati
- Sistema veicolare Arco40EVO per la lettura e invio dei dati
- Lettore iButton per identificazione veicolo