Un sorriso per l’ambiente

Un progetto nato dalla collaborazione di Sartori Ambiente con il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento.

 

Chi siamo

Sartori Ambiente, nel proporre sul mercato prodotti che rispondono alle reali esigenze degli utenti, vuole infatti coinvolgere direttamente i cittadini, per raccogliere sul campo informazioni utili e necessarie per un costante miglioramento dei servizi.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di ABC Latina, cliente di Sartori Ambiente che si occupa della gestione dei rifiuti urbani in città, che ha accolto con entusiasmo l’idea del progetto.

L’Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive analizzerà i risultati del progetto e li condividerà con ABC Latina, che potrà tenerne conto per migliorare i propri servizi.

Il perchè

L’importanza di coinvolgere i cittadini è stata peraltro recentemente sottolineata anche da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha reso obbligatorio “verificare periodicamente la qualità e l’efficacia delle prestazioni, all’uopo acquisendo anche la valutazione degli utenti”.

Gli obiettivi

“Il nostro obiettivo– afferma Federica Stablum, dottoranda di ricerca dell’Università di Trentoè quello di rimettere al centro il cittadino e i suoi bisogni. Raramente prodotti e servizi vengono creati e messi in atto senza consultare chi alla fine li userà quotidianamente. Per noi è importante capire cosa motiva le persone a fare la raccolta differenziata, cosa stiamo facendo bene e su cosa invece possiamo ancora migliorare. Speriamo che coinvolgendo i cittadini avremo un quadro più completo di come vengono usati i servizi e potremo migliorare la raccolta differenziata in città”.