Waste Management World racconta la ricerca dietro UrbaE

Waste Management World, testata internazionale dedicata al settore della gestione dei rifiuti, ha dedicato un approfondimento a UrbaE e al percorso di ricerca che ha portato allo sviluppo del contenitore ergonomico di Sartori Ambiente.

L’articolo, dal titolo “Athlete science, applied to the bin”, racconta un aspetto particolare del progetto: l’applicazione allo studio del lavoro degli operatori di metodologie utilizzate anche nell’analisi del movimento degli atleti.

La collaborazione con il CeRiSM – Centro di Ricerca Sport Montagna e Salute ha permesso di osservare e misurare le attività di movimentazione dei contenitori, prima sul territorio e successivamente in laboratorio, attraverso strumenti come l’analisi tridimensionale del movimento e l’elettromiografia.

Un percorso basato sui dati, nato con un obiettivo preciso: comprendere come il design del contenitore possa contribuire a favorire posture più corrette e a ridurre il carico fisico durante le operazioni quotidiane di raccolta.

L’approfondimento di Waste Management World offre così uno sguardo dietro le quinte di UrbaE e racconta come ricerca, ergonomia e ascolto degli utilizzatori possano tradursi in scelte concrete di progettazione.

Qui per leggere l’articolo

Pubblicato il 28/08/2026

x
Richiesta informazioni
Newsletter
Area riservata