Il 18 marzo si è svolta la Giornata Mondiale del Riciclo, una giornata che per il tipo di messaggio, ci coinvolge direttamente nel nostro lavoro quotidiano.
Era il 2007 – quindici anni fa – quando la scelta sul materiale da utilizzare per contenitori e compostiere è stata diretta e chiara: polipropilene e polietilene riciclato.
Da quell’anno i nostri prodotti sono certificati Plastica Seconda Vita.
Poche settimane fa, è uscito il rapporto “Plastics Outlook: Economic Drivers, Environmental Impacts and Policy Options” dell’OCSE dove viene evidenziato l’aumento esponenziale dell’utilizzo delle plastiche, raddoppiata negli ultimi 20 anni.
In linea con questa crescita, anche l’utilizzo di plastiche riciclate sono più che quadruplicate negli ultimi due decenni, ma rappresentano il solo 6% della plastica utilizzata.
Nel rapporto viene evidenziato come ci siano delle strade da perseguire per limitare l’impatto ambientale delle materie plastiche:
- Sviluppare il mercato della plastica riciclata
- Innovare il ciclo di vita della plastica per renderlo più circolare
- Rafforzare le politiche interne su recupero e riduzione uso plastica
- Rafforzare la cooperazione internazionale
OECD (2022), Global Plastics Outlook: Economic Drivers, Environmental Impacts and Policy Options, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/de747aef-en.