Per ottenerla abbiamo fornito i nostri prodotti all’Ente Certificatore per svolgere i test necessari al raggiungimento della qualifica.
Nello specifico i passaggi svolti hanno riguardato tre precise aree, vale a dire:
- Area Politecnica: che prevede l’esame delle norme e della letteratura scientifica di settore
- Area Biomedica: con l’analisi strumentale finalizzata a verificare l’assenza/riduzione di posture incongrue
- Usabilità: analizzata tramite specifici test di usabilità
Per ottenere la certificazione i contenitori UrbaPLUS dovevano risultare idonei in tutte le tre aree.
Mentre i requisiti della prima area hanno riguardano il rispetto dei requisiti ergonomici generali – secondo la norma UNI EN ISO 26800:2011, la seconda ha la funzione di contenere il possibile sovraccarico biomeccanico associato all’interazione col prodotto, secondo tre norme specifiche:
- sollevamento e trasporto (ISO 11228-1),
- traino-spinta (ISO 11228-2),
- posture incongrue (ISO 11226),
- movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori (11228-3).
Infine, sono stati svolti i test di usabilità realizzati mediante indicatori di Efficacia, Efficienza e Soddisfazione degli Utenti (ISO 9241-11:2018 – ISO/TR 16982:2020).
Tutto il percorso ha preso in considerazione i principali utenti che interagiscono con il contenitore, l’utente e l’addetto alla raccolta. Sono stati analizzati perciò i movimenti che vengono svolti, considerando i diversi pesi specifici dei rifiuti prodotti, delle diverse altezze degli operatori e di come vengono esposti i contenitori da parte degli utenti.
La linea UrbaPLUS ha ottenuto il certificato di Ergonomicità – 3 stelle – su una scala di livelli da 1 a 4 stelle – che conferma il lavoro costante di Sartori Ambiente nel mettere al centro delle sue scelte le persone.