La progettazione al servizio dei cittadini
Il Comune di Cairo Montenotte è uno dei comuni liguri più virtuoso nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Nel 2014 ha attivato il sistema domiciliare su tutto il territorio e la sua percentuale di raccolta differenziata è stabile sopra l’80%.
Le Amministrazioni Comunali che si sono susseguite hanno sempre lavorato per migliorare il servizio, ascoltando i propri cittadini.
Situazione iniziale
- Nel 2022 tutto il territorio è servito dal sistema domiciliare, compreso il Centro Storico pedonale
- Il Centro Storico ha spazi estremamente ridotti per l’esposizione dei contenitori e per l’accesso da parte del gestore dei rifiuti
Obiettivi
- Trovare una alternativa alla raccolta domiciliare della frazione organica nel Centro Storico
- Coinvolgere e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata
- Mantenere inalterati i risultati raggiunti
Soluzioni
Il sistema di raccolta porta a porta è stato scelto per il 95% della popolazione del Comune di Cairo Montenotte. Il restante 5% (700 utenze) utilizza un sistema misto: raccolta domiciliare per carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e lattine, secco e raccolta stradale a conferimento controllato per l’organico.
Sartori Ambiente ha contribuito con:
- 6 postazioni ArcoPOINT per la raccolta dell’organico. Le postazioni sono dotate di un sistema di riconoscimento dell’utenza per l’apertura attraverso la Carta Nazionale dei Servizi
Risultati
Gli obiettivi prefissati dal progetto, erano molto chiari, come sopra riportato e sono stati raggiunti tutti e tre.
La raccolta differenziata ha mantenuto gli standard di qualità e quantità propri del Comune di Cairo Montenotte e il Centro Storico ha visto una gestione più appropriata su una piccola ma nevralgica area del territorio.
L’ArcoPOINT scelto dall’Amministrazione prevede una apertura di tipo manuale:
- Passaggio 1, riconoscimento tessera
- Passaggio 2, sollevamento della leva dal basso all’alto per aprire lo sportello
L’amministrazione e gli Uffici Tecnici hanno continuato ad ascoltare e interagire con la popolazione e dopo poche settimane dall’installazione è emerso che alcuni utenti avevano difficoltà nell’accedere agli ArcoPOINT, a causa del movimento della leva.
Sartori Ambiente ha deciso di intervenire sulla parte di progettazione dello stesso ArcoPOINT per permette l’inversione del movimento.
Tale modifica è stata applicata nel Comune di Cairo Montenotte, e da oggi sarà parte integrante di tale modello.