Una raccolta … di successo!
Il Comune di Villaputzu, caratteristico centro della Sardegna con circa 4.000 abitanti, ha adottato un sistema di raccolta domiciliare esteso a tutto il territorio comunale.

Nel 2022 è subentrato un nuovo gestore, portando con sé obiettivi rinnovati e una visione orientata al miglioramento continuo.

Situazione iniziale
Il sistema di raccolta domiciliare è attivo dal 2007 e include le seguenti frazioni: organico, imballaggi in plastica, carta, vetro e residuo secco.
Il calendario prevedeva una frequenza elevata per l’organico (3 volte a settimana), due per il secco residuo e una per le altre frazioni.
Negli anni, la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta costantemente, passando dal 54% nel 2012 all’83% nel 2022.
Nel 2022 è subentrato un nuovo gestore, portando con sé obiettivi rinnovati e una visione orientata al miglioramento continuo.
Obiettivi
Il nuovo piano di gestione ha definito tre priorità principali:
- Migliorare la gestione delle utenze turistiche
- Consolidare la percentuale di raccolta differenziata
- Preparare il sistema all’introduzione della tariffazione puntuale
Soluzioni
Per rispondere ai nuovi obiettivi, il gestore ha aggiornato le attrezzature distribuite alle utenze domestiche e non domestiche.
Sono stati introdotti i contenitori Urba e UrbaPLUS dotati di TAG UHF, oltre a sacchi identificabili sempre con TAG UHF per la frazione residua. Il sistema di lettura automatica a bordo dei mezzi – Arco40EVO – consente di trasformare ogni svuotamento in un dato digitale in tempo reale.
Questo approccio permette di:
- Monitorare con precisione gli svuotamenti
- Tracciare i percorsi effettuati
- Raccogliere informazioni integrative inserite dagli operatori
L’introduzione di questi strumenti ha incentivato un comportamento più responsabile da parte degli utenti, sia nella qualità che nella quantità del rifiuto conferito – elementi essenziali per l’implementazione di una tariffa puntuale equa.
Inoltre, sono state installate due ecoisole ArcoSTATION ad accesso controllato, pensate per facilitare la raccolta da parte di turisti e affittuari.
Risultati
Grazie al nuovo sistema di gestione e alle tecnologie introdotte, il Comune di Villaputzu ha raggiunto l’88% di raccolta differenziata nel 2024, posizionandosi come terzo comune più virtuoso della Sardegna tra quelli di piccole e medie dimensioni.