Vi è mai capitato di soffermavi a pensare a come proseguirà la storia di una buccia di banana all’interno del contenitore dell’organico?
Probabilmente a voi no, ma ad alcuni di noi si.
Non siamo mai riusciti a vedere il materiale conferito nella frazione organica come un rifiuto, ma in esso abbiamo sempre capito il valore che contiene.
Le bucce di banana e tutti gli scarti organici che riempiono il contenitore dell’umido rappresentano il 38% (dati ISPRA) dei rifiuti urbani prodotti in Italia. Una percentuale nota a tutti coloro che lavorano nel nostro settore.
Una quantità di materiale che deve essere raccolto in modo da preservarne la sua qualità.
Qualità è sinonimo di responsabilità che ogni attore nel circolo della filiera della gestione dei rifiuti deve perseguire.
Per noi – fornire contenitori a supporto della qualità – è sempre stata una costante: lo facciamo perché guardando quella buccia di banana cadere in un nostro contenitore, sappiamo che gli stiamo fornendo il supporto per essere trasportata in un impianto di gestione ed essere trasformata in compost…di qualità.
Compost di qualità è un obiettivo che non abbiamo solo noi; la collana di podcast “Dalla Terra alla Terra” realizzata dal Consorzio Italiano Compostatori insieme a Chora Media e condotta da Mattia Battagion l’abbiamo trovata interessante e molto coinvolgente.
Per l’ascolto: Dalla Terra alla Terra