SAE Valle Sabbia srl è la società della Comunità Montana di Valle Sabbia che si occupa della gestione energetica e, dal 2018, del servizio rifiuti.
A metà 2018 Altares – la divisione tecnologica di Sartori Ambiente – ha installato 34 stazioni di conferimento controllato ArcoPOINT riservate esclusivamente alla raccolta dei rifiuti tessili sanitari a copertura di un bacino di oltre 40.000 abitanti ripartiti su 12 comuni. Le utenze che si sono accreditate per l’anno 2021 per tale servizio aggiuntivo sono 3.195.
Nel 2019 è stata realizzata una prima analisi dei dati provenienti dalle stazioni con l’obiettivo di misurare le performance del sistema.
L’analisi ha evidenziato un’ottima adesione al servizio: mediamente oltre il 50% delle utenze abilitate conferisce regolarmente con punte di oltre l’80%.
Per quanto riguarda le utenze attive i dati di utilizzo evidenziano una media di 1,64 conferimenti/settimana.
I punti di conferimento controllato dei tessili sanitari sono stati distribuiti in funzione del numero di abitanti residenti oltre che della conformazione territoriale di ciascun comune.
Nel comune più popoloso ciascuna postazione asserva un bacino di circa 2.000 residenti pari a 162 utenze abilitate al conferimento.
Le analisi effettuate nell’anno 2021 sullo stesso campione di Comuni hanno confermato le percentuali di adesione al servizio iniziali che si attestano ancora su valori tra il 50% e l’80%.